TORTA DOLCE E SALATA CON MELE E FORMAGGIO

UNA RICETTA SFIZIOSA, IDEALE COME APERITIVO, ANTIPASTO O SECONDO PIATTO.

Una torta dolce e salata composta da una base di pasta brisè, un formaggio dal sapore marcato e gustoso, mele e noci. Un’esplosione di sapori e, al tempo stesso, una proposta leggera, semplice e veloce da preparare.

Siamo in casa, ormai da così tanti giorni che ne ho perso il conto, e approfittiamo di questo tempo a disposizione per improvvisarci panettieri, pizzaioli o pasticceri.

Ore passate a preparare, accudire, farcire e decorare ma in un attimo, ci si siede a tavola in famiglia ed ecco che i piatti sono vuoti (le pance piene), non è rimasto nulla per cena e ci tocca pulire la cucina e pensare nuovamente al prossimo pasto.

Non so voi ma, anche se per me è un piacere cucinare e provare, ogni tanto vorrei non dover pensare a “cosa preparo per pranzo? Cosa preparo per cena?”

Ecco allora che ho pensato di proporvi questa semplice torta: pasta brisè (si può preparare con farina, burro e acqua o  utilizzare un rotolo già pronto per velocizzare la preparazione) con un ripieno di mele, formaggio, erbette aromatiche (come rosmarino o timo o in alternativa il mix di erbe aromatiche già pronto). Si compone il tutto e si inforna.

E’ talmente semplice che con questa ricetta spero di coinvolgere anche chi non ha ceduto alla tentazione di preparar la pasta fatta in casa, come mia mamma che non ne ha proprio voluto sapere.

Il risultato è assicurato ma attenzione alla scelta degli ingredienti: dalla farina (io ho utilizzato una farina +cereali per la pasta brisè perchè più gustosa ma potete utilizzare quella che preferite),al formaggio (io ho scelto una toma di capra a km 0 prodotta dal mio vicino di casa dal gusto deciso e marcato ma si abbina bene anche brie o gorgonzola).

Insomma, scegliete con cura le vostre materie prime, o semplicemente utilizzate ciò che avete a disposizione in casa, e in poco tempo avrete in tavola una torta dolce e salata sfiziosa, un po’ insolita che lascerà tutti a bocca aperta, anzi a “bocca piena”!

(ah dimenticavo, se non siete amanti della pasta brisè, dato che contiene burro, la potete preparare sostituendo il burro con l’olio, qui trovate la ricetta, o utilizzare la pasta sfoglia)

ingredienti torta dolce e salata

INGREDIENTI (per una teglia 30 cm di diametro)

PER LA PASTA BRISE’:

– 300 gr FARINA +CEREALI
– 150 gr BURRO
– 75 ml ACQUA FREDDA
– un pizzico di SALE

PER LA FARCITURA:

– 3 MELE
– 300 gr FORMAGGIO DI CAPRA
– ROSMARINO / ERBE AROMATICHE
– 35 gr NOCI
– OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

PROCEDIMENTO

Iniziare col preparare la pasta brisè, a mano/col mixer/con la planetaria:

ridurre il burro freddo di frigo in cubetti e unire alla farina, una volta ottenuta la sabbiatura aggiungere l’acqua fredda e impastare fino a formare un panetto liscio e compatto, avvolgere in pellicola (io uso un panno in c’era d’api riutilizzabile) e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Foderare la teglia con carta forno (io utilizzo una teglia da crostata con fondo removibile perchè è molto sottile e facilita la cottura) e stendere la pasta brisè ( di uno spessore di 3 mm circa). Infarinare il mattarello, arrototolarvi la pasta, posizionarsi sopra la teglia e srotolare; rifinire il bordo con un coltello ed eliminare la parte in eccesso.

Sul fondo di pasta adagiare il formaggio in fettine sottili in modo da coprire tutta la superficie.

Pulire le mele, tagliare a fette (non troppo sottili) e disporle sopra il formaggio a raggiera, come se dovessimo fare una torta di mele vera e propria.

Sbriciolare grossolanamente le noci con le mani e cospargere su tutta la torta, cospargere con le erbette e infine versare un filo di olio extra vergine di oliva.

(avendo salato la pasta brisè non è necessario aggiungere sale o zucchero, potete però accentuare il sapore dolce e salato con l ‘aggiunta di miele)

Infornare a 180° per 45 minuti circa, controllando di tanto in tanto la doratura delle mele.

Sfornare e servire tiepida per esaltarne i sapori.